UIL Trasporti Taranto: evitati i licenziamenti, ottenuta la proroga dei contratti per i lavoratori multiservizi

La UIL Trasporti Taranto, con in prima linea il segretario generale Carmelo Sasso, ha ottenuto un importante risultato nella vertenza riguardante i 140 lavoratori dell’appalto multiservizi del Comune di Taranto. Dopo un’intensa giornata di trattative, la struttura commissariale ha concesso una proroga di tre mesi ai contratti in scadenza il 31 marzo, scongiurando il rischio di licenziamenti e garantendo la continuità occupazionale.

“Inizialmente la proroga sembrava esclusa – dichiara Carmelo Sasso – e ci venivano proposte soluzioni inaccettabili, come l’utilizzo di ammortizzatori sociali che avrebbero ridotto le retribuzioni dei lavoratori. Inoltre, ci veniva prospettata un’interruzione di circa due mesi con la garanzia, tutta da verificare, della clausola sociale. Abbiamo detto chiaramente che questa ipotesi non era percorribile e abbiamo preteso che venisse assunta una decisione responsabile”.

La UIL Trasporti Taranto ha dunque spinto affinché la struttura commissariale adottasse un provvedimento immediato per garantire la proroga dei contratti e solo dopo discutere di soluzioni per il futuro. Dopo momenti di forte tensione tra i lavoratori in presidio sotto Palazzo di Città, è arrivata la convocazione di una nuova riunione con i commissari e i dirigenti comunali, che ha portato alla tanto attesa conferma della proroga fino al 30 giugno.

“Abbiamo ottenuto tre mesi di respiro per questi lavoratori – sottolinea Sasso –. Ora vigileremo affinché il nuovo appalto non sia limitato a sei mesi, ma abbia una durata congrua per dare maggiore stabilità ai dipendenti coinvolti”.

La UIL Trasporti Taranto continuerà a monitorare l’evoluzione della situazione, mantenendo alta l’attenzione affinché i lavoratori non siano più ostaggio di scelte politiche o amministrative incerte.