Taranto, 17 aprile 2025 – Si sono concluse con grande soddisfazione per la UIL FPL Taranto le elezioni per il rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU), svoltesi nei giorni 14, 15 e 16 aprile nel comparto Autonomie Locali e Sanità. I risultati premiano l’impegno costante e la credibilità costruita sul territorio dalla Federazione del Pubblico Impiego della UIL.
A commentare l’esito delle votazioni è il Segretario Generale UIL FPL Taranto, Giovanni Maldarizzi: «Abbiamo ottenuto una vittoria importante, che certifica il nostro radicamento, la nostra serietà e il riconoscimento da parte dei lavoratori dei Comuni e della Sanità. Ringrazio tutta la segreteria della UIL FPL Taranto per il lavoro straordinario svolto in questi mesi. Questo risultato è frutto della nostra coerenza e della vicinanza concreta alle esigenze dei lavoratori».
ASL Taranto: 3 RSU
UIL FPL conquista 3 seggi RSU nella ASL di Taranto, con 236 voti di lista. Si tratta di un risultato importante, considerando che finora la Federazione non aveva alcun rappresentante RSU all’interno dell’azienda sanitaria locale.
Enti Locali: la UIL FPL è il primo sindacato in tutta la provincia
Anche nel comparto degli Enti Locali, la UIL FPL si conferma prima organizzazione sindacale in tutti i Comuni della Provincia di Taranto, con 51 seggi complessivi (di cui 48 nei Comuni della provincia e 3 nel capoluogo, Taranto). Particolarmente significativo il risultato di Martina Franca, dove la UIL FPL conquista il 81% dei seggi disponibili, eleggendo ben 10 RSU.
Presenza anche in ARPA Puglia
La UIL FPL rafforza inoltre la propria presenza nell’agenzia regionale ARPA Puglia, ottenendo un seggio nella sede di Taranto, assegnato a Marcello Fanelli.
Un sindacato in crescita, vicino ai lavoratori
«I lavoratori ci chiedono rappresentanza reale, non solo simbolica – aggiunge Maldarizzi – e noi continueremo a essere al loro fianco con serietà, competenza e trasparenza. Questo risultato ci sprona ad andare avanti, rafforzando la nostra presenza in ogni luogo di lavoro della provincia».
La UIL FPL Taranto ringrazia tutti i candidati, i componenti delle commissioni elettorali, i lavoratori che si sono recati al voto e tutti coloro che hanno contribuito a questa grande affermazione democratica.