Elezioni RSU 2025 – UILPA Taranto: crescita significativa nel Comparto Funzioni Centrali e nella Difesa

Taranto, 18 aprile 2025 – La UIL Pubblica Amministrazione di Taranto registra un risultato importante nella recente tornata elettorale per il rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU), svoltasi nei giorni 14, 15 e 16 aprile.

Nel comparto Funzioni Centrali, la UILPA ottiene il 31% dei consensi, con un incremento di circa 10 punti percentuali rispetto alle elezioni del 2022. Un dato che testimonia la crescente fiducia da parte dei lavoratori nei confronti dell’azione sindacale svolta finora.

Particolarmente rilevante il risultato ottenuto negli enti del Ministero della Difesa, dove la UILPA raggiunge il 35% dei voti, segnando una crescita dell’11% rispetto alla precedente tornata e attestandosi come l’organizzazione sindacale che ha espresso il maggior numero di RSU.
In termini assoluti, sono stati 56 i rappresentanti eletti nella lista UILPA, di cui 37 nei soli enti della Difesa.

“Accogliamo questo risultato con senso di responsabilità – dichiara la segreteria UILPA Taranto – nella consapevolezza che il consenso ottenuto è frutto di un lavoro costante basato su ascolto, presenza e tutela dei diritti nei luoghi di lavoro. Il dato elettorale rappresenta per noi uno stimolo a proseguire su questa strada, rafforzando il nostro impegno quotidiano al fianco dei lavoratori”.

La UILPA di Taranto continuerà a svolgere il proprio ruolo di rappresentanza con serietà e spirito di servizio, nella convinzione che il dialogo e la partecipazione siano strumenti fondamentali per costruire una pubblica amministrazione più equa e vicina alle esigenze del personale.