UIL FPL Taranto: “Rispetto per i lavoratori del Comune di Crispiano e uso corretto dei social”

TARANTO, 20 GENNAIO 2026 – “Serve più rispetto per i dipendenti comunali e un uso responsabile dei social network, strumenti di comunicazione pubblica che non possono trasformarsi in vetrine di offese o diffamazioni”. È il richiamo che arriva da Diego Murri e Giuseppe Zingaropoli, componenti di segreteria della UIL FPL Taranto, dopo che in alcune dirette Facebook locali sono stati rivolti giudizi offensivi e commenti denigratori verso il personale del Comune di Crispiano.

“Siamo i primi a difendere la libertà di espressione – sottolineano Murri e Zingaropoli – ma ricordiamo che essa incontra il limite del rispetto della dignità altrui, come previsto dall’articolo 2 della Costituzione e dall’articolo 595 del Codice Penale in materia di diffamazione, anche telematica. Il dibattito pubblico, per essere utile, deve restare nei confini della correttezza e del confronto civile”. La UIL FPL evidenzia che i dipendenti comunali di Crispiano, in particolare quelli impegnati negli uffici istituzionali e nella gestione delle risorse tributarie, “svolgono ogni giorno i propri compiti nel rispetto delle norme e delle procedure, senza condizionamenti politici e nell’interesse esclusivo dei cittadini”.

“Si tratta – aggiungono – di lavoratori che rappresentano un presidio essenziale di legalità e di buon andamento dell’Ente, come stabilito dall’articolo 97 della Costituzione. Etichettarli con toni denigratori non solo è ingiusto, ma rischia di minare la fiducia fra cittadinanza e istituzioni”. La sigla sindacale invita inoltre amministratori e consiglieri comunali “a riconoscere e valorizzare la professionalità e lo spirito di servizio dei dipendenti pubblici, evitando narrazioni fuorvianti che alimentano diffidenza o delegittimazione”.

“Ogni accusa infondata o attacco personale a un lavoratore pubblico – rimarcano Murri e Zingaropoli – costituisce una violazione dei principi di correttezza e può configurare responsabilità civili e penali”.

“Desideriamo ringraziare tutte le lavoratrici e i lavoratori del Comune di Crispiano per l’impegno e la dedizione con cui garantiscono ogni giorno il funzionamento dei servizi e la tutela della legalità. Il loro lavoro merita rispetto e riconoscimento, non polemiche gratuite né strumentalizzazioni”.