Kyma Ambiente, convocata l’audizione in Commissione: “Ora chiarezza sui 3 avanzamenti di livello”
Taranto, 2 dicembre 2025 – FP CGIL e UIL Trasporti annunciano la convocazione ufficiale con di Kyma Ambiente Spa per giovedì 4 dicembre alle ore 12 presso le Commissioni Consiliari Controllo e Ambiente del Comune di Taranto. L’audizione è stata fissata in seguito alla richiesta formale inviata il 1° dicembre dalle due sigle, dopo le gravi anomalie riscontrate nella recente delibera del Cda di Kyma Ambiente.
Nella richiesta di incontro – già agli atti delle Commissioni – i sindacati avevano denunciato l’assegnazione del settimo livello a tre dipendenti, una progressione definita “distonica e ingiustificata” rispetto allo stato dell’azienda, che versa in condizioni finanziarie critiche:
– 40 milioni di euro di massa debitoria;
– oltre 2,2 milioni di euro non versati al Fondo di previdenza complementare;
– regolamento interno che prevede il titolo di laurea come requisito di accesso al livello riconosciuto.
“Siamo stati convocati perché abbiamo chiesto un confronto serio, trasparente e urgente” dichiarano Cosimo Sardelli (FP CGIL) e Carmelo Sasso (UIL Trasporti). “Giovedì porteremo in Commissione tutte le criticità già sollevate e chiederemo all’azienda spiegazioni puntuali e, soprattutto, documenti che attestino la legittimità delle progressioni decise dal Cda. I lavoratori meritano risposte, non favoritismi”.
Le due sigle confermano che durante l’audizione ribadiranno la richiesta di una verifica complessiva sulla gestione dell’azienda, anche alla luce degli scarsi risultati sulla raccolta differenziata e dell’annunciata – ma ancora indefinita – due diligence. “Kyma Ambiente – concludono – deve tornare a essere un’azienda pubblica credibile, non un terreno di scelte incomprensibili”.
Il Segr. Gen. FP CGIL Cosimo Sardelli
Il Segr. Gen. Uiltrasporti Carmelo Sasso



