Contrattazione integrativa e gestione del personale: i sindacati sollecitano il Comune di San Marzano di S.G.
Taranto, 14 ottobre 2025 – Le segreterie provinciali di categoria FP CGIL (Fedele Ventruti), CISL FP (Enrico Giannini) e UIL FPL (Giuseppe Zingaropoli, Diego Murri) intervengono congiuntamente per richiamare l’Amministrazione comunale alla tempestiva apertura del tavolo di contrattazione integrativa economica annuale, già richiesta lo scorso maggio e tuttora inevasa.
La delegazione sindacale, in una nuova nota indirizzata al Sindaco, al Segretario Generale e al Responsabile dei Servizi del Personale, ribadisce la necessità di garantire trasparenza e correttezza nella gestione delle risorse umane e dei fondi destinati al personale, evidenziando alcune criticità operative e normative. Tra queste richieste figurano la trasmissione del quadro definitivo sull’utilizzo del fondo 2024 e gli atti relativi alla rendicontazione dettagliata e giustificata del lavoro straordinario come previsto dal CCNL. La delegazione chiede inoltre chiarimenti in merito alla possibilità di utilizzo della normativa che consente l’adeguamento della parte stabile del fondo fino al 48% della spesa del personale 2023, e la conoscenza degli atti propedeutici all’erogazione dei compensi di produttività e delle indennità di risultato anno 2024. Viene richiesto anche un riscontro formale alla nota UIL FPL del 29 luglio 2025, condivisa da tutte le sigle, relativa alla nomina ad interim del Comandante della Polizia Locale. Infine, viene segnalata una situazione critica nei Servizi Demografici, dove due sole unità tecniche, oberate dal carico di lavoro, non riescono a fruire delle ferie.
I sindacati sottolineano che le questioni sollevate riguardano obblighi contrattuali e prerogative sindacali e chiedono un pronto riscontro, utile ad avviare un confronto costruttivo e risolutivo.
“È indispensabile che l’Amministrazione apra immediatamente un dialogo concreto – dichiarano Ventruti (FP CGIL), Giannini (CISL FP), Zingaropoli e Murri (UIL FPL) – per dare soluzione alle problematiche aperte e garantire condizioni di lavoro eque per tutto il personale comunale”.



