Taranto, 03 febbraio 2026 – In data odierna la UILPA, insieme alle altre Organizzazioni Sindacali territoriali, ha incontrato la Commissione Difesa presso l’Arsenale Militare Marittimo di Taranto. L’incontro, di carattere istituzionale, è stato accolto con favore e ha rappresentato un’importante occasione di confronto sulle criticità che interessano il personale civile del Ministero della Difesa, non solo a livello locale ma sull’intero territorio nazionale.
Nel corso del confronto, la UILPA ha ribadito la necessità di una reale integrazione degli organici, oggi fortemente sottodimensionati, e di una revisione del processo di esternalizzazione delle attività verso l’industria privata. Un percorso che negli anni ha sottratto funzioni strategiche al personale interno, con ricadute negative sia in termini di costi sia sotto il profilo occupazionale ed economico per i territori.
È stata inoltre evidenziata l’urgenza di destinare adeguate risorse economiche allo straordinario, indispensabile per garantire il corretto funzionamento delle attività di supporto alle unità navali, ai servizi logistici e amministrativi, oggi assicurate da un numero sempre più ridotto di lavoratrici e lavoratori.
Il Presidente della Commissione Difesa ha assicurato l’impegno della Commissione a rappresentare al vertice politico le criticità emerse nel corso delle visite effettuate nei diversi Enti della Difesa, caratterizzati da problematiche analoghe su scala nazionale.
La UILPA auspica un’inversione di tendenza nelle politiche adottate finora e un percorso di riforma dello strumento militare che veda il pieno coinvolgimento del personale civile. Per il territorio di Taranto, tali problematiche si inseriscono in un contesto già segnato da numerose vertenze e da una forte fragilità occupazionale, rendendo ancora più urgente un cambio di rotta.
A conclusione dell’incontro, la visita è proseguita presso la nuova Stazione Navale, dove i dipendenti in servizio hanno illustrato le attività svolte dal personale del Comando a supporto della Forza Armata, sottolineando il ruolo strategico e imprescindibile del personale civile della difesa.